IO E I CAVALLI
Mi sono avvicinato per la prima volta ai cavalli nelle Valli del Natisone nel 2016 e per due anni ho passato ogni minuto libero con un piccolo branco di un amico, senza mai salire in sella, semplicemente stando in mezzo a loro.
Poi, in un giorno di neve, sono uscito per la prima volta in sella e in quel momento ho deciso che avrei costituito un mio branco. Così è arrivata la mia prima cavalla, poi un’altra, poi altri due. Ho iniziato a studiare l’equitazione etica e l’etologia e nel tempo libero iniziato a lavorare con i primi allievi, fino ad abbandonare il mio lavoro decennale nel 2019.
Così ho potuto dedicarmi a tempo pieno al mio branco, facendo della mia passione il mio lavoro.
Con il lockdown del 2020 mi sono visto costretto a spostare il branco più vicino a casa mia e questa, devo dire, è stata la mia fortuna: ho incontrato molte persone che mi hanno aiutato dandomi in uso i terreni dove ancora oggi stanno i miei cavalli.
Ho partecipato a numerosi seminari di etologia equina e continuo ancora oggi a studiare la natura di questi meravigliosi compagni per comprenderli sempre di più.
Mi piace lavorare con principianti e con chi non ha confidenza con questi animali, aiutando a comprenderli e a superare le paure.
ESPERIENZE PRECEDENTI
Consulente Finanziario negli anni ’80, dagli anni ’90 ho ricoperto vari incarichi come direttore commerciale in primarie aziende del settore arredo-design dove ho costruito e diretto reti di vendita, e portato le aziende ad ottenere varie certificazioni.
Ho girato mezzo mondo per oltre vent’anni, per poi fermarmi in Friuli e cambiare vita.
È stato come scendere dalla ruota del criceto e da quel momento mi sono occupato del mio benessere.
Sono appassionato da sempre della montagna in tutte le sue stagioni, amo leggere e suono il sax.
Sono Giulio Michelizza, Tecnico di Equitazione e
Horse Assisted Coach certificato con
Fattoria Etica PHONE +39 349 642 7396
di Giulio Michelizza MAIL info@stazionepostacavalli.com
Via Vittorio Veneto 16
33044 Oleis (UD)